ORQUESTRA ZAPEROKO “LA RESISTENZA DELLA SALSA”

Il 1 agosto 2019 in concerto al Milano Latin Festival l’Orquesta Zaperoko di Callao, una delle più celebri ed importanti orchestre di salsa provenienti dal Perù, per la prima volta sul palco di Assago

Nell’ambito dei giorni in cui la quinta edizione del Milano Latin Festival festeggia il Perù (28 luglio – 2 agosto), la presenza sul palco dell’Orquestra Zaperoko rappresenta un concerto-evento, che celebra i 10 anni dalla sua fondazione ed è diventata uno dei simboli più tradizionali della musica peruviana. L’Orquesta Zaperoko di Callao nasce il 9 marzo 2009, grazie alla consegna dei “Caribe Soy” del giornalista Carlos Loza nella Isla del Paraíso. La parola “ZAPEROKO” deriva da un termine venezuelano che significa disordine, confusione: il nome le è stato dato dal suo creatore e fondatore Jhonny Peña. In altre parti del mondo ha un altro significato, ma in Perù ha dato origine a questa grande orchestra di salsa. La frase “Resistencia Salsera del Callao” deriva dal fatto che nasce in un’epoca in cui nel porto di Callao, il più grande ed importante del Perù, altri generi musicali erano di moda. L’orchestra è nata come bisogno di rivalutare e rivitalizzare la salsa nata nel Porto di Callao, un genere che si rifiuta di morire perché fa parte dell’identità e del senso di appartenenza, non obbedisce ai dettami della moda, né ai capricci delle case discografiche o delle radio del Perù. L’Orchestra Zaperoko rappresenta la Resistencia Salsera del Callao, “Salsa senza Concessioni”, che esprime le influenze dei migliori gruppi musicali che interpretano la “salsa dura”, ma con una propria identità. Zaperoko offre una selezione di temi accattivanti, pieni di creatività e qualità, per soddisfare e deliziare i ballerini di salsa in tutto il Perù ed in particolare a Callao, luogo che l’ha vista nascere. È formata da musicisti 100% Chalacos (oriundi di Callao) che vogliono portare in alto il nome di Callao. L’orchestra si definisce sinonimo del ballerino latino, lo stesso ballerino che si agita nel loro sangue e nel cuore quando balla la loro musica. È uno dei gruppi che dà il meglio di sé dal vivo e la maturità, la facilità e le performance musicali che offrono ad ogni spettacolo live, li rende vincenti.

Zaperoko ha accompagnato artisti nazionali ed internazionali come Ismael Miranda, Lalo Rodriguez, Adalberto Santiago, Johnny Rivera, Cano Estremera, Tony Vega, Willie Gonzales, Ray Sepulveda, Hildemaro tra gli altri. Hanno girato Giappone, Australia, Canada, Stati Uniti (3 tour), Spagna (3 tour), Francia, Italia (3 tour), Svizzera, Argentina (5 tour) e Cile (5 tour) e tutto il Perù. La versatilità e la professionalità di ciascuno dei suoi membri sono conosciute non solo nel mondo della salsa, ma nell’ampio repertorio musicale del Callao e del Perù e costituiscono un compendio di talenti, conoscenze ed esperienze il cui risultato non può essere altro che l’eccellenza e la qualità espresse in ciascuna delle loro interpretazioni.

L’Orquestra Zaperoko è una vera e propria memoria musicale trasmessa da una generazione all’altra, reinterpretata con tutta la cura ed il rispetto che i grandi maestri meritano e che hanno contribuito a disegnare la mappa musicale dell’America Latina.
 

Info & Biglietti: Apertura Festival ore 18.30 – Inizio Concerto ore 21.30. Prezzo: pista 10€ (Posto unico in piedi). La prevendita termina alle ore 12.00 il giorno del concerto. Biglietti in cassa dalle 18.30 a 12€. Si ricorda che MailTicket e TicketOne sono le UNICHE rivendite ufficiali dei biglietti per gli eventi del Milano Latin Festival. Qualsiasi SITO DIVERSO da MailTicket o TicketOne NON è AUTORIZZATO a tale rivendita, pertanto il Milano Latin Festival non si assume alcuna responsabilità per i disagi economici o organizzativi che l’eventuale acquisto di biglietti per i suoi concerti potrà comportare.

Ufficio Stampa MILANO LATIN FESTIVALParcheggio ATM – Viale MilanoFiori – 20090 Assago (MI) 
 

Source: vision latina