Console Rodriguez Figuereo consegna olio per faro Colombo a Santo Domingo

Il 21 Agosto per consegnare l’olio per la lampada votiva che arde presso il faro dedicato a Cristoforo Colombo a Santo Domingo, il Dott. Santiago Rodriguez Figuereo, Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova realizzò un incontro in sede con il governatore  Diogenes Gonzalez e la deputata Karen Ricardo,

Lo scorso anno il Sindaco di Genova Marco Bucci e l’Associazione dei Liguri nel Mondo consegnarono al Console Rodriguez Figuereo l’olio proveniente dal Comune di Mele, in rappresentanza di tutti i municipi liguri come simbolo dei forti legami storici esistenti tra Genova, la Liguria e l’Italia con la Repubblica Dominicana.

Come ogni anno il 12 ottobre si svolge la tradizionale “Cerimonia dell’Olio” presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova diventando il simbolo di fratellanza che unisce entrambi i popoli.

Nella Repubblica Dominicana il “Faro a Colòn” è un monumento e un museo costruito in onore a Cristoforo Colombo. Si tratta di un monumento a forma di croce latina che ricorda la cristianizzazione delle Americhe ed è stato costruito a Santo Domingo essendo la prima Città del Nuovo Mondo.

L’idea di costruire il faro prese carattere più universale nel 1923, durante la celebrazione della Quinta Conferenza Panamericana, quando si decise che questo monumento avrebbe dovuto essere costruito con l’apporto di tutti i governi e i popoli dell’America.  

La sua costruzione iniziò nel 1948 e terminò nel 1992, in tempo per la celebrazione del Quinto Centenario della Scoperta dell’America e fu inaugurato il 6 ottobre 1992.

Source: vision latina